Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

MailChimp newsletter

M@GM@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali VOL. 17 N. 2 2019

E' stato pubblicato ed è visibile a tutti il numero monografico di m@gm@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali, che riporta la sessione mattutina del secondo giorno del convegno promosso dal CIPRA e tenutosi all’Università di Milano-Bicocca a novembre 2018, in occasione del quarantennale della Legge Basaglia.
Il numero è intitolato come la tavola rotonda da me organizzata e moderata, composta da esponenti esteri (Francia, Germania, Grecia, Israele, Lituania, Stati Uniti): Sguardi reciproci sulla Legge 180: istituzionalizzazione/ deistituzionalizzazione in Europa e nel mondo.
Alla sessione ha partecipato anche l’ex presidente della World Psychiatric Association, che si occupa di psichiatria sociale e di giustizia sociale, riportando una ricerca su 138 Paesi.
Dalla tavola rotonda e dal Convegno in generale emerge una panoramica mondiale critica, talvolta allarmante, per quanto riguarda lo stigma nella maggior parte dei Paesi del mondo, in cui le politiche sociali creano un sistema di salute mentale che non può esimersi dall’utilizzo del potere e dalla conseguente discriminazione sociale; strutture territoriali non connesse in modo armonico e ospedali psichiatrici o dipartimenti di diagnosi e cura finiscono per rinchiudere le persone, utilizzando ancora la contenzione meccanica e neurolettici anziché relazioni terapeutiche.
La pubblicazione si propone come un richiamo a unire le forze a livello internazionale, costruendo una rete e sinergie e prendendo le buone pratiche e le poche e isolate idee illuminanti comunque esistenti nei vari Paesi.

VOL. 17 N. 2 della rivista m@gm@ dal titolo: Istituzionalizzazione / deistituzionalizzazione: sguardi reciproci sulla legge 180 in Europa e nel mondo