Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

MailChimp newsletter

Tesi finale di: Dott.ssa Eleonora Gabba

Relatore: Dott. Luigi Ubbiali

Anno di discussione tesi: 2019

Questa tesi ha come oggetto la presentazione del counseling sistemico pluralista promosso dal Centro Shinui di Bergamo con un'accezione particolare ai percorsi di gruppo femminili svolti all'interno del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. Il lavoro è suddiviso in quattro sezioni dedicate a tematiche specifiche.

All'interno del primo capitolo vengono approfonditi i principali concetti teorici relativi al counseling con particolare riferimento all'approccio sistemico pluralista.

Nel secondo capitolo viene trattato l'argomento dei gruppi e della loro conduzione. Vengono descritte le principali definizioni e tipologie di gruppi, le modalità di costituzione di un gruppo e le sue dinamiche soffermandosi in particolare sul modello di lavoro di gruppo con donne.

Il terzo capitolo illustra alcuni aspetti dell'ambito interculturale come indicazioni utili per il counselor nella conduzione di un gruppo in un approccio sistemico pluralista.

Nel quarto capitolo, infine, si presentano le applicazioni pratiche del modello durante il percorso di tirocinio svolto. Sono presentate le idee alla base del progetto che si è svolto all'interno delle attività del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza; rivolto in particolare ad alcuni percorsi di gruppo al femminile. In questo percorso viene affrontata la tematica della neogenitorialità e la creazione di uno spazio esclusivamente al femminile volto a valorizzare e riconoscere le differenze affrontando trasversalmente nei singoli incontri il tema dell'interculturalità. Un altro aspetto a cui si fa uno specifico riferimento è quindi quello del counseling sistemico pluralista in ambito interculturale con un'analisi dei processi migratori e degli specifici psicologici che contraddistinguono le esperienze di migrazione. Nel lavoro proposto troveranno spazio la riflessione sulle tematiche sia delle differenze di genere sia del ruolo femminile nei processi migratori.