Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Ricordi che curano. Scrittura di sé e relazione d'aiuto.

RICORDI CHE CURANO. SCRITTURA DI SE’ E RELAZIONE D’AIUTO.

Ideare, animare, progettare, dispositivi di scrittura autobiografica nel lavoro di cura sociale, educativa, sanitaria

DESTINATARI: social worker, allievi ed ex allievi Shinui, insegnanti, educatori socio-sanitari, infermieri, counselor, mediatori, psicologi, psicoterapeuti, ecc. Il percorso è adatto a chi ha partecipato alla prima edizione e desidera continuare e approfondire, ma è aperto anche a chi non ha ancora vissuto questa esperienza.

METODOLOGIA: il percorso ha un carattere laboratoriale e attivo. I partecipanti sperimenteranno e apprenderanno concretamente stimoli, pratiche e proposte per animare atelier di scrittura autobiografica anche attraverso linguaggi metaforici, corpoetici, simbolici, quali vie per avvicinarsi a storie e vissuti dolorosi alla ricerca di competenze resilienti e trasformative. Verranno proposti esempi concreti, apprendimento esperienziale ed elaborazione teorica con l’intento di connettere formazione, ricerca e lavoro sul campo utili per ideare un percorso di scrittura e narrazione autobiografica da realizzare potenzialmente nel proprio ambito operativo.

CALENDARIO:
23 marzo 2018
6 aprile 2018
20 aprile 2018
4 maggio 2018

ORARIO: 16.00 – 20:00

SEDE: Shinui a Bergamo

CONDUCE: BEPPE PASINI - Psicoterapeuta, didatta Shinui, docente di pedagogia sperimentale presso l’Università di Brescia.

Riconoscimento di 16 Crediti da parte di AssoCounseling

Numero minimo di 7 partecipanti

COSTI: 350€ + IVA