Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Le diverse professioni nella relazione di aiuto. Un movimento emergente

Presentazione del libro:

Le diverse professioni nella relazione di aiuto. Un movimento emergente”.

In un taglio longitudinale sul panorama italiano, che considera lo sviluppo delle professioni della relazione d'aiuto dalla cosiddetta Legge Basaglia ad oggi, appare evidente che in luogo dell'auspicato "operatore unico" si sia affermata una tendenza alla proliferazione delle figure professionali in questo campo.
L'ampio ventaglio di proposte crea distanze e sovrapposizioni, talora opposizioni, che si esprimono in un faticoso reciproco conoscersi e riconoscersi.
Cosa accomuna e cosa differenzia le diverse professioni nella relazione d'aiuto oggi e come possono collaborare e trasformare il lavoro sul campo in vere imprese interdisciplinari, oltre la multidisciplinarità? È possibile costruire un ponte tra ambito sanitario, socioassistenziale ed educativo considerando l'eterogeneità e la varietà un valore legato alla complessità?

L'EVENTO AVRA' LUOGO MARTEDI' 3 DICEMBRE, A MILANO, PRESSO LA "CASA DELLA PSICOLOGIA", SITA IN VIA PIAZZA CASTELLO 2.

All'evento saranno presenti:
La curatrice:
Cécile Edelstein, Psicologa, formatrice, presidente del Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto (CIPRA)

Conversano con la curatrice:
Riccardo Bettiga, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL)
Paolo Migone, Psichiatra e psicoterapeuta, comitato scientifico CIPRA, condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze umane
Rolando Ciofi, Psicologo, segretario generale del Movimento Psicologi Indipendenti (MoPI)
Alessandra Caporale, Counselor, presidente AssoCounseling

Modera:
Anna Barracco, Referente Progetto Libri OPL

 

ISCRIZIONE ALL'EVENTO
Modulo online 

Si rilasciano attestati di partecipazione a studenti di psicologia e allievi delle scuole di psicoterapia, validi per il rilascio di crediti formativi.