Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

MailChimp newsletter

La cura del tempo

E' una passione giocosa
un buon sentimento
uno sguardo e un pensiero
che non si riposa
E' la vita che accade
E' la cura del tempo
E' una grande possibilità
(Niccolò Fabi) 
                                                                     

Il titolo del workshop s'ispira al nome di un album di un noto cantautore italiano e rimanda al tema della narrazione come tempo di cura di sé.
Il workshop online propone la pratica della scrittura auto/biografica nella relazione d'aiuto ed educativa, attraverso un lavoro esperienziale sul sé per vivere, in un gruppo online, il valore riflessivo e la potenza trasformativa della scrittura. Infatti, solo a partire dalla sperimentazione su di noi possiamo proporre ai nostri interlocutori, in maniera creativa e appassionata, tecniche specifiche di ascolto e di (ri)scoperta di sé attraverso la scrittura.
In La cura del tempo le tematiche trattate saranno:

  • la scrittura auto/biografica come pratica riflessiva - l'auto-riflessività
  • la scrittura auto/biografica in gruppo - la creazione di un laboratorio in presenza e online


DESTINATARI
Il laboratorio viene proposto a operatori sociali e professionisti della relazione di aiuto dell'ambito educativo, psico-sociale, assistenziale e sanitario, interessati a progettare/avviare, nel proprio contesto di lavoro o nel lavoro online, dispositivi auto-narrativi e di cura della storie di vita.
Il gruppo sarà composto da un minimo di 7 persone e un massimo di 14.

STRUTTURA
Quattro incontri di gruppo di tre ore ciascuno a cadenza quindicinale, il venerdì dalle 17:00 alle 20:00, sulla piattaforma ZOOM.

CALENDARIO

  • 9 ottobre 2020
  • 23 ottobre 2020
  • 6 novembre 2020
  • 20 novembre 2020

COSTI
Euro 270 +IVA 22%  da saldare tramite bonifico bancario con l'avvio del percorso.

RICONOSCIMENTI

Verranno riconosciuti 4 crediti formativi AssoCounseling  

E' in corso la richiesta di crediti formativi AIMS  aims.jpg

Gli incontri saranno  condotti da Silvia Luraschi - Pedagogista e Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione, si occupa da dieci anni di formazione e ricerca nell'ambito dell'educazione degli adulti con particolare riferimento alle dimensioni della consapevolezza di sé, della riflessività e del metodo autobiografico.

Membro dello staff Shinui, tutor presso la Scuola di Counseling, collabora in modo continuativo con Philo - Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche.
Autrice di Bisogna vivere se stessi come un popolo intero edito nel 2019 per Animamundi.

Per iscrizioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.