Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Specializzazione in mediazione familiare interculturale

SPECIALISTICA IN MEDIAZIONE FAMILIARE INTERCULTURALE

Sabato 26 ottobre 2024 parte la specialistica in Mediazione Familiare Interculturale, riconosciuta dall'A.I.M.S. – Associazione Internazionale Mediazione Sistemica.

Configurata come una terza annualità per le/i diplomate/i in Mediazione Familiare, il corso viene proposto anche per gli operatori che lavorano con la popolazione migrante nelle sue varie sfaccettature e nei diversi servizi: coppie miste, famiglie migranti, affido, adozione, seconde generazioni... Verranno ammesse/i previo colloquio motivazionale assistenti sociali, psicologhe/i e psicoterapeute/i, educatrici/educatori, avvocate/i, insegnanti di lingua straniera, medici, ecc.

I professionisti che non hanno il titolo di Mediatore Familiare conseguiranno quello di “Professionista con Abilità in Mediazione Familiare Interculturale”, mentre per i mediatori e le mediatrici verranno riconosciute una o due specialistiche: infatti, il percorso annuale sarà svolto in collaborazione con il Centro Bateson di Milano, che promuove la specialistica in Mediazione Internazionale. Il corso avrà per entrambe le specialistiche dei moduli comuni; per completare la formazione e per il raggiungimento del titolo sarà necessario svolgere dei moduli aggiuntivi.

L’intera annualità si svolgerà prevalentemente in presenza. Una o due lezioni potranno essere svolte in modalità remota.

Responsabile del corso e docente principale Cecilia Edelstein, ideatrice del modello sistemico pluralista, ricercatrice in ambito interculturale, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in materia.

Riconoscimenti

Verranno richiesti crediti formativi per assistenti sociali e per avvocati.

Corso riconosciuto da A.I.M.S.

aims