Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

MailChimp newsletter

Seminario Famiglie “altre” in Tribunale: innovazioni e prospettive future

"Le trasformazioni stanno nella natura dei cicli di vita degli inpividui e dei sistemi umani. Le crisi possono essere un'occasione per ripensare, ridefinire e attivare nuove risorse."

Per il ciclo seminari 2015-2016 Shinui propone una serie di incontri per riflettere insieme attorno a una tematica specifica. Quest'anno affronteremo il tema "Le trasformazioni nei sistemi umani".

Il terzo incontro si terrà il 5 marzo 2016 dalle 10:00 alle 18:00 presso il centro La Porta.

All'evento sono stati attribuiti 8 crediti formativi AssoCounseling e 6 crediti AIMS.

Chi volesse partecipare può farlo registrandosi al sito www.shinui.it o inviando una mail a segreteria[at]shinui.it, oppure telefonando allo 035/241039.

MattinoFamiglie “altre” in Tribunale: innovazioni e prospettive future.In Italia l’unico modello familiare riconosciuto legalmente è quello come descritto dall’art. 29 della Costituzione Italiana, secondo cui la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Tuttavia, i modelli e le strutture familiari esistenti sono numerosi e vanno molto oltre il modello classico di coppia eterosessuale coniugata.

Diventa interessante vedere come, attraverso il diritto di famiglia, la giurisprudenza stia creando una nuova realtà di queste famiglie (famiglie di fatto, famiglie omesessuali, etc.).

Andrea Carli: giudice presso il Tribunale di Bergamo – Sezione civile; docente presso l’Università degli Studi di Bergamo, corso di Psicologia Clinica, su “Legislazione e tutela sociale della persona e della famiglia“.

Autore della recente pubblicazione: “Diritto di famiglia, protezione dei soggetti deboli e giudice tutelare”.PomeriggioEssere famiglia nel 2016: dialogo a due voci.

Durante il pomeriggio Edelstein e Ubbiali discuteranno sulle implicazioni di tale realtà a livello sociale, culturale, educativo e sulle implicazioni all’interno della relazione di aiuto, e nello specifico, nel counseling e nella mediazione familiare.

  • Cecilia Edelstein: presidente e fondatrice di Shinui.
  • Luigi Ubbiali: docente Shinui.