Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

MailChimp newsletter

data: 12-05-2013
location: Piazza Vecchia, 24129 Bergamo BG, Italia

Progetti di arte pubblica, di Elina Chauvet.

Primo evento che prelude la partenza del ciclo di seminari sul gender.

Dal 12 al 15 maggio 2013 - Piazza Vecchia, Città Alta, Bergamo

Zapatos Rojos – Scarpe Rosse e Confianza – Fiducia, sono due progetti di arte pubblica ideati dall'artista messicana Elina Chauvet che hanno come tema centrale la condizione femminile.

ZAPATOS ROJOS (Scarpe rosse)
E' stato realizzato per la prima volta a Ciudad Juarez, città di frontiera tra Messico e Stati Uniti, dove si è adoperato per la prima volta il termine femminicidio. Qui, nella più totale impunità, sono sparite dal 1993 centinaia e centinaia di donne. Qui, Elina Chauvet nel 2009 ha raccolto tra amiche e conoscenti 33 paia di scarpe rosse, installandole in un percorso cittadino come simbolo di una marcia di protesta di donne assenti. Da qui parte il progetto pubblico Zapatos Rojos, per dirigersi verso altri contesti, città, paesi, tra cui l'Italia. Sono le persone a costruire l'installazione, portando singole paia di scarpe: ogni paio rappresenta una donna vittima di violenza, simboleggia la volontà di ogni singolo cittadino di entrare a far parte di una rete che pretende l'eliminazione della violenza contro la donna

Portate un paio di scarpe rosse, dipinte di rosso o da dipingere di rosso, lo faremo insieme, in piazza.

CONFIANZA (Fiducia)
Il tema della violenza contro la donna è al centro anche del nuovo progetto pubblico di Elina Chauvet, Confianza (2013-in corso). Il progetto è dedicato all'artista italiana Pippa Bacca, uccisa barbaramente ad Istanbul il 31 marzo 2008 durante la performance itinerante dal titolo "Spose in viaggio", attraverso cui, insieme a Silvia Moro, intendeva portare al mondo il messaggio "Voglio dimostrare che seminando bene raccogli solo bene". Elina Chauvet parte da questa terribile vicenda e dal messaggio di fiducia che quella performance intendeva portare per interrogare le persone su cosa sia la fiducia. Le definizioni e i pensieri, raccolti attraverso i social network e scritti su fogli di carta durante lo svolgimento della performance, entrano a far parte di un abito da sposa, simbolo del viaggio di Pippa Bacca, nella forma di un ricamo a filo rosso.