Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
supervisione presso enti esterni

La Supervisione

La supervisione può essere richiesta per gruppi eterogenei intorno a tematiche generali o per gruppi omogenei in riferimento ai loro specifici settori di intervento (educativo, disabilità, adozione, affido, separazione e divorzio, psichiatrico, riabilitativo, migratorio, ecc.). Può essere strutturata in 1 o 2 incontri, per tematiche specifiche, oppure in lunghi periodi con incontri distanziati nel tempo. Gli operatori possono richiedere supervisioni individuali, svolte dai membri dell'équipe clinica o dai docenti della Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo.

Esempi di supervisioni svolte:

  • Regione Emilia Romagna. Dal 2004 ad oggi, percorso di supervisione per gli operatori degli sportelli InformaFamiglie dei Centri per le famiglie.
  • Provincia di Bologna - Coordinamento Adozioni (Servizi ed Enti autorizzati). Percorso di supervisione formativa sulle adozioni (tutt'ora in corso).
  • Comune di Brescia - Associazione Coordinamento Famiglie Affidatarie. Percorso di supervisione sulla tematica dell'affido.
  • Comune di Ferrara - Centro per le famiglie. Dal 2005 ad oggi, percorso di supervisione per l'équipe del servizio di Counseling Genitoriale.
  • Comune di Venezia - Servizio richiedenti asilo e rifugiati e Servizio immigrazione e promozione dei diritti di cittadinanza. Supervisione alle équipe di operatori, progetto SPRAR.
  • Il Guado - Rete famiglie per l'accoglienza, della Cooperativa Il Pugno Aperto di Bergamo. Percorso di supervisione all'équipe clinica ed educativa su casi di famiglie affidatarie e adottive.
  • I Tulipani - Cooperativa Il Pugno Aperto di Bergamo. Percorso di supervisione dell'équipe di operatori della casa di accoglienza per mamme e bambini.
  • Progetto SPRAR di Schio – Santorso (Vicenza). Servizi di intervento di accoglienza, integrazione e tutela di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e/o umanitaria. Supervisione alle équipe di operatori.