Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

MailChimp newsletter

supervisione presso enti esterni

La Supervisione

La supervisione può essere richiesta per gruppi eterogenei intorno a tematiche generali o per gruppi omogenei in riferimento ai loro specifici settori di intervento (educativo, disabilità, adozione, affido, separazione e divorzio, psichiatrico, riabilitativo, migratorio, ecc.). Può essere strutturata in 1 o 2 incontri, per tematiche specifiche, oppure in lunghi periodi con incontri distanziati nel tempo. Gli operatori possono richiedere supervisioni individuali, svolte dai membri dell'équipe clinica o dai docenti della Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo.

Esempi di supervisioni svolte:

  • Regione Emilia Romagna. Dal 2004 ad oggi, percorso di supervisione per gli operatori degli sportelli InformaFamiglie dei Centri per le famiglie.
  • Provincia di Bologna - Coordinamento Adozioni (Servizi ed Enti autorizzati). Percorso di supervisione formativa sulle adozioni (tutt'ora in corso).
  • Comune di Brescia - Associazione Coordinamento Famiglie Affidatarie. Percorso di supervisione sulla tematica dell'affido.
  • Comune di Ferrara - Centro per le famiglie. Dal 2005 ad oggi, percorso di supervisione per l'équipe del servizio di Counseling Genitoriale.
  • Comune di Venezia - Servizio richiedenti asilo e rifugiati e Servizio immigrazione e promozione dei diritti di cittadinanza. Supervisione alle équipe di operatori, progetto SPRAR.
  • Il Guado - Rete famiglie per l'accoglienza, della Cooperativa Il Pugno Aperto di Bergamo. Percorso di supervisione all'équipe clinica ed educativa su casi di famiglie affidatarie e adottive.
  • I Tulipani - Cooperativa Il Pugno Aperto di Bergamo. Percorso di supervisione dell'équipe di operatori della casa di accoglienza per mamme e bambini.
  • Progetto SPRAR di Schio – Santorso (Vicenza). Servizi di intervento di accoglienza, integrazione e tutela di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e/o umanitaria. Supervisione alle équipe di operatori.