Professione legale e Mediazione Familiare
Seminario aperto al pubblico, la partecipazione è gratuita
Venerdì 18 novembre 2022
14:30-18:00
Presso il Centro La Porta, viale Papa Giovanni XXXIII, 30, Bergamo
Sono stati riconosciuti 2 crediti AIMS
Sono stati riconosciuti 3 crediti ASSOCOUNSELING
Il seminario illustrerà, attraverso testimonianze dirette, il modo in cui avvocati e avvocate hanno trasformato la loro pratica, con riflessi sulla qualità della vita sia professionale che personale. I vari interventi consentiranno ai partecipanti non solo di comprendere in cosa consista la Mediazione Familiare, ma anche di capire come il lavoro dell’Avvocato/a possa essere configurato quando l’operatore/trice in questione è anche un Mediatore Familiare e come la professione legale possa lavorare insieme a équipe interdisciplinari, con Assistenti sociali, Educatori/trici, Psicologi/ghe, ecc. La legge sulla riforma della giustizia civile (c.d. riforma Cartabia) prevede che il Giudice, in diverse fasi processuali dei giudizi di famiglia, informi e inviti le parti a intraprendere un percorso di Mediazione Familiare. Che ruolo possono avere gli Avvocati nel diffondere la conoscenza e la cultura della Mediazione Familiare, nell’informare la clientela e nel condurre percorsi di Mediazione? Il seminario è promosso dal Centro Shinui (www.shinui.it) che da sempre si occupa di Mediazione e in particolare di Mediazione Familiare. Dal 2004 promuove il corso biennale riconosciuto dall’A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici)".
Docenti
Cecilia Edelstein – La reciprocità tra cambiamenti socioculturali e riforme legali
Spesso ci si chiede se la legge provoca le trasformazioni sociali e culturali oppure se questa arrivi in risposta a cambiamenti più o meno evidenti nella vita quotidiana e lavorativa. Nella storia della nostra Repubblica, sembrerebbe che nessuna delle due possibilità, da sola, basti per dare una risposta. La complessità e reciprocità sono intrinseche a questi processi. La relatrice aprirà il seminario illustrando come, dalla sua esperienza, questo processo stia avvenendo nell’ambito della Mediazione Familiare e cosa ciò possa implicare per la processione legale.
Giulio Terzi - Applicazione delle tecniche di Mediazione Familiare nelle procedure di volontaria giurisdizione
L’intervento si incentrerà sulle abilità dell’Avvocato amministratore di sostegno e su come sia possibile estendere le mediazioni amiliari in procedimenti in cui le famiglie non trovano un consenso su come addivenire a un accordo sulla gestione di un proprio familiare “incapace”.
Federica Tucci - La famiglia in crisi: la Mediazione Familiare come risorsa nel dialogo con altri professionisti
Attraverso l’illustrazione di contesti, in cui la Mediazione Familiare si inserisce in situazioni complesse che richiedono un lavoro di équipe con operatori e servizi diversi, la relatrice aprirà il focus sull’importanza del passaggio dalla multidisciplinarietà all’interdisciplinarietà nell’intervento di Mediazione Familiare. In particolare, questo modello di lavoro nei servizi di Tutela minori porta a soluzioni maggiormente rispondenti al bisogno specifico della famiglia, consentendo di ottenere la stabilizzazione di situazioni critiche. Lo sguardo da legale Mediatore Familiare si sposta e si trasforma verso la complessità.
Paola Bergamini - Da Avvocata ad Avvocata-Mediatrice Familiare: un’evoluzione professionale e personale
Bergamini parlerà dell’evoluzione personale e professionale attraverso la formazione alla mediazione dei conflitti. Verrà in particolare raccontato il percorso da Avvocata negoziatrice e Mediatrice Familiare. È questo un doppio ruolo non scontato nell’ambito della relazione di aiuto e il tutto verrà accompagnato dalla descrizione di casi.
Mara Martinelli - L’avvocato e mediatore familiare: il confronto e l’incontro tra due professionalità nella gestione del conflitto familiare
Martinelli si focalizzerà sulla posizione dell’Avvocato/a che diventa Mediatore/trice Familiare. Risponderà alle domande: come un Avvocata/o, che è anche un essere umano, si approccia al conflitto? Com’è possibile accogliere diversi punti di vista? Che cosa implica mediare? Mediatore Familiare e avvocato-mediatore differenze di setting e metodo.