Tecniche milanesi in mediazione
1 ottobre 2022 dalle ore 9:30 alle 17:30
La giornata si terrà in presenza, presso lo studio Shinui in via Divisione Tridentina, 5.
La giornata presenta il modello sviluppato negli anni ’70 del secolo scorso da Mara Selvini Palazzoli, Luigi Boscolo, Gianfranco Cecchin e Giuliana Prata. L’approccio strategico della Sponda ovest degli Stati Uniti, l’epistemologia di Bateson e la pragmatica della comunicazione di Watzlawick hanno significativamente influenzato il lavoro dei quattro terapeuti familiari che hanno costruito un modello di lavoro di gruppo rimasto invariato fino ad oggi nei suoi fondamenti, nonostante con l’introduzione della cibernetica di secondo ordine, del costruttivismo e del costruzionismo sociale, abbia subito evoluzioni continue e basilari nella relazione d’aiuto. Successivamente all’inquadramento storico ed epistemologico del modello, si introdurranno i tre principi fondamentali per la conduzione delle sedute: ipotizzazione, circolarità, neutralità e la successiva revisione in curiosità. I partecipanti si eserciteranno, attraverso il role playing, in un colloquio di coppia in mediazione, utilizzando in modo specifico le tecniche del Milan Approach. Al termine della giornata verrà consegnato materiale didattico e bibliografico sull’argomento.
La giornata sarà tenuta da Emanuele Zanaboni e Rossana Sisana
Sono stati riconosciuti 8 crediti ASSOCOUNSELING
È previsto un numero massimo di 15 partecipanti
Destinatari
La giornata è aperta a counselor, mediatori, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, educatori e a tutti i professionisti della relazione d’aiuto che sono interessati ad approfondire la tematica trattata
Calendario
L’incontro si svolgerà il 1 ottobre dalle 9:30 alle 17:30
Costi e iscrizioni
La quota di partecipazione complessiva è di euro 60+IVA. Per ex allievi, ex tirocinanti Shinui, soci AIMS, Assocounseling e Sirts la quota è di 50€+IVA.
Per le iscrizioni rivolgersi a Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione, riferimenti:
- Telefono:035 241039 (dalle 10:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì)
- Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.