Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

Un'esperienza tra intercultura e lavoro di équipe

Tesi finale: Alessandra Priscilla Manta

Relatore: Dott. Emanuele Zanaboni

Anno: 2013

Attraverso questo scritto, l’autrice ha voluto raccontare la sua esperienza di tirocinio come counselor sistemico pluralista e interculturale nel reparto di Patologia Neonatale di Treviglio.
Il primo capitolo è dedicato all’illustrazione delle origini del counseling e del modello sistemico pluralista con un approfondimento sul counseling interculturale.
Il secondo capitolo è incentrato sulla descrizione dell’ambiente dove ha svolto il tirocinio, delineando tutte le figure che hanno lavorato all’interno del reparto di Patologia Neonatale, concentrandosi sulla funzione esercitata dalla professione infermieristica e sulla relazione e comunicazione che intercorre tra queste figure e le famiglie dei piccoli pazienti.
Nel terzo capitolo, Manta descrive due esperienze di accompagnamento dove la componente interculturale è stata fondamentale.
Infine, nel quarto capitolo, parla dell’aspetto complementare dell’inserimento del counseling in équipe, dove la figura del counselor si può interporre come una presenza in grado di “accogliere” le emozioni e le narrazioni da parte dei genitori dei piccoli degenti fornendo alle infermiere l’opportunità di dedicarsi allo svolgimento delle loro competenze con i neonati.