Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
famiglie, territori, integrazioni

Progetto di counseling sistemico territoriale e di terapia in ambito interculturale (2008 - 2011)

Questo progetto, come continuazione del progetto "Costruire ponti", mirava alla promozione di percorsi di integrazione di cittadini stranieri e delle loro famiglie, all'intero del comune di Bergamo e provincia, dove il costante flusso migratorio proveniente dal sud del mondo, ha fatto sorgere una nuova comunità che appare ormai multietnica.

L'associazione Shinui ha voluto proporre una serie di iniziative capaci di rispondere alle richieste di aiuto e sostegno che provengono da questa fetta di popolazione che si trova a dover gestire e comprendere gli inevitabili processi di confronto che l'incontro con la diversità porta con sé.

 A questi sistemi in difficoltà la nostra Associazione ha potuto offrire il sostegno e la collaborazione di diverse figure professionali che andavano ad agire nell'ambito delle performance scolastiche e nella costruzione di gruppi finalizzati alla socializzazione e all'integrazione nel territorio.

Tra queste figure professionali vi erano prevalentemente counselor e psicoterapeuti. Gli allievi tirocinanti della Scuola di Counseling Shinui e del corso di Counseling, Mediazione e Terapie interculturali, psicologi tirocinanti e specializzandi della Scuola di Psicoterapia Transculturale di Milano hanno sempre rappresentato una risorsa e collaborato in questo progetto.