La scultura umana, che nasce come “scultura familiare”, è una tecnica sviluppata da Virginia Satir, che ha origini nello psicodramma. Si propone di ricreare simbolicamente nello spazio stati d’animo, interazioni e rapporti emotivi, attraverso una composizione inizialmente statica, tridimensionale e non verbale, fatta da corpi umani. Inizialmente la scultura consentiva al professionista di leggere l’indicibile, di individuare le dinamiche relazionali anche disfunzionali (funzione diagnostica) e di intervenire eventualmente senza la parola e creando cambiamenti immediati.
Nel modello sistemico pluralista e nel contesto del counseling e della mediazione familiare, questa tecnica è mutuata: vengono inseriti movimenti e narrazioni considerando il cliente l’esperto di sé stesso e le posizioni del corpo vengono utilizzate come metafore. L’intensità emotiva che si crea durante una scultura umana consente a volte cambiamenti istantanei e irreversibili. (Edelstein, 2007).
Previsto un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti.
E' in corso la richiesta di crediti formativi per counselor iscritti ad AssoCounseling e mediatori familiari iscritti all’A.I.M.S.
Descrizione
Descrizione
N. 2 incontri di 4 ore ciascuno, dalle 16.00 alle 20.00 nella giornata di giovedì.
Metodologia
Metodologia
Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Cecilia Edelstein in presenza presso il Centro Shinui.
La formazione sarà costituita da una parte esperienziale e da una parte di elaborazione e discussione in gruppo.
Calendario
Calendario
- Giovedì 5 marzo 2026
- Giovedì 12 marzo 2026
Iscrizione e costi
Iscrizione e Costi
La quota di partecipazione è di €uro 160+IVA .
Rivolgersi a Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione:
- Telefono 035 241039
- Email Clicca qui
Conduttrice
Conduttrice:
Cecilia Edelstein, fondatrice e presidente dell’associazione Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, responsabile della Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo, del Corso di Mediazione Familiare, del corso di specializzazione in Mediazione Familiare Interculturale e in Counseling Interculturale. Social Worker, Psicologa, Terapeuta Familiare e Interculturale, Counselor e Mediatrice familiare, dal 2017 è inoltre presidente del CIPRA – Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto e dal 2023 membro del direttivo della macro regione nord ovest dell’AIMS – Associazione Internazionale Mediatori Sistemici.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, al Registro nazionale dei Counselor di AssoCounseling, all’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici e al Registro AICQ SICEV dei Mediatori Familiari.
Ha creato il modello Sistemico Pluralista da applicare nei diversi interventi della relazione d’aiuto. Svolge formazione nell'ente pubblico e privato prevalentemente intorno all’approccio sistemico, alle relazioni familiari, alle tecniche di colloquio, di counseling e di terapia, al fenomeno migratorio. E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e di libri tra cui Il counseling sistemico pluralista. Dalla teoria alla pratica, ed. Erickson (2007).
