Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Workshop La scultura Umana

La scultura umana, che nasce come “scultura familiare”, è una tecnica sviluppata da Virginia Satir, che ha origini nello psicodramma. Si propone di ricreare simbolicamente nello spazio stati d’animo, interazioni e rapporti emotivi, attraverso una composizione inizialmente statica, tridimensionale e non verbale, fatta da corpi umani. Inizialmente la scultura consentiva al professionista di leggere l’indicibile, di individuare le dinamiche relazionali anche disfunzionali (funzione diagnostica) e di intervenire eventualmente senza la parola e creando cambiamenti immediati.
Nel modello sistemico pluralista e nel contesto del counseling e della mediazione familiare, questa tecnica è mutuata: vengono inseriti movimenti e narrazioni considerando il cliente l’esperto di sé stesso e le posizioni del corpo vengono utilizzate come metafore. L’intensità emotiva che si crea durante una scultura umana consente a volte cambiamenti istantanei e irreversibili. (Edelstein, 2007).

Previsto un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti.

E' in corso la richiesta di crediti formativi per counselor iscritti ad AssoCounseling e mediatori familiari iscritti all’A.I.M.S.

Descrizione

Descrizione

N. 2 incontri di 4 ore ciascuno, dalle 16.00 alle 20.00 nella giornata di giovedì.