Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Formazione online sul Genogramma con la Dott.ssa Cecilia Edelstein. Impara le tecniche di applicazione in contesti individuali, di coppia e di mediazione familiare.

Attraverso un lavoro sui propri genogrammi, accompagnato da dibattiti in gruppo e spiegazioni di tipo teorico, il percorso si propone di trasmettere ai partecipanti le conoscenze necessarie per poter utilizzare lo strumento con individui, coppie e gruppi, nei diversi contesti di consulenza, mediazione familiare e terapia. La formazione non avrà uno stampo di tipo terapeutico, anche se si svolgerà attorno a un lavoro sul sé dell’operatore che, attraverso elaborazioni e narrazioni, imparerà aspetti teorici, metodologici e pratici.

Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Cecilia Edelstein in modalità online (piattaforma Zoom).

Il workshop prevede un massimo di 15 partecipanti. È richiesta la preparazione del proprio elaborato; nell’incontro preliminare verranno date le indicazioni.

Verranno assegnati crediti formativi per counselor iscritti ad AssoCounseling e mediatori familiari iscritti all’A.I.M.S.

Descrizione

Descrizione:

4 incontri di 4 ore ciascuno dalle 16.30 alle 20.30 nella giornata di martedì.

Incontro preliminare
Un incontro dedicato alla conoscenza dei partecipanti e all'illustrazione/spiegazione della consegna.

Primo incontro: Le diverse sembianze del genogramma
Attraverso la visione di genogrammi, si parlerà di come costruirli, dei diversi genogrammi che esistono (tra cui quello fotografico, professionale, sessuale) e della storia di questo strumento dalla sua nascita ad oggi.

Secondo incontro: Miti, segreti, rituali e altre bizzarrie
Attraverso l’esposizione di alcuni genogrammi emergeranno miti e segreti familiari, ma anche regole e rituali, che potranno essere evidenziati attraverso le trasmissioni verticali come scelte professionali o caratteristiche di personalità e dinamiche relazionali. Tutti concetti che verranno evidenziati e spiegati.

Terzo incontro: Il genogramma nei contesti individuali, di coppia, familiare e di gruppo
Il genogramma non è solo uno strumento che può essere svolto in tanti modi, ma anche l’esposizione individuale, in coppia, in famiglia e in un gruppo lo rende vario e diverso. In questo incontro verranno analizzate differenze, specificità e somiglianze dei vari contesti.

Quarto incontro: il genogramma in consulenza, in mediazione e in terapia
Verranno infine analizzate le differenze di un genogramma svolto in un contesto di consulenza, in una mediazione familiare o in ambito terapeutico, distinguendo obiettivi e metodologia, pur rimanendo sempre nel gruppo con un lavoro sul sé dei partecipanti, ma con un confine chiaro orientato alla formazione.