Attraverso un lavoro sui propri genogrammi, accompagnato da dibattiti in gruppo e spiegazioni di tipo teorico, il percorso si propone di trasmettere ai partecipanti le conoscenze necessarie per poter utilizzare lo strumento con individui, coppie e gruppi, nei diversi contesti di consulenza, mediazione familiare e terapia. La formazione non avrà uno stampo di tipo terapeutico, anche se si svolgerà attorno a un lavoro sul sé dell’operatore che, attraverso elaborazioni e narrazioni, imparerà aspetti teorici, metodologici e pratici.
Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Cecilia Edelstein in modalità online (piattaforma Zoom).
Il workshop prevede un massimo di 15 partecipanti. È richiesta la preparazione del proprio elaborato; nell’incontro preliminare verranno date le indicazioni.
Verranno assegnati crediti formativi per counselor iscritti ad AssoCounseling e mediatori familiari iscritti all’A.I.M.S.
Descrizione
Descrizione:
4 incontri di 4 ore ciascuno dalle 16.30 alle 20.30 nella giornata di martedì.
Incontro preliminare
Un incontro dedicato alla conoscenza dei partecipanti e all'illustrazione/spiegazione della consegna.
Primo incontro: Le diverse sembianze del genogramma
Attraverso la visione di genogrammi, si parlerà di come costruirli, dei diversi genogrammi che esistono (tra cui quello fotografico, professionale, sessuale) e della storia di questo strumento dalla sua nascita ad oggi.
Secondo incontro: Miti, segreti, rituali e altre bizzarrie
Attraverso l’esposizione di alcuni genogrammi emergeranno miti e segreti familiari, ma anche regole e rituali, che potranno essere evidenziati attraverso le trasmissioni verticali come scelte professionali o caratteristiche di personalità e dinamiche relazionali. Tutti concetti che verranno evidenziati e spiegati.
Terzo incontro: Il genogramma nei contesti individuali, di coppia, familiare e di gruppo
Il genogramma non è solo uno strumento che può essere svolto in tanti modi, ma anche l’esposizione individuale, in coppia, in famiglia e in un gruppo lo rende vario e diverso. In questo incontro verranno analizzate differenze, specificità e somiglianze dei vari contesti.
Quarto incontro: il genogramma in consulenza, in mediazione e in terapia
Verranno infine analizzate le differenze di un genogramma svolto in un contesto di consulenza, in una mediazione familiare o in ambito terapeutico, distinguendo obiettivi e metodologia, pur rimanendo sempre nel gruppo con un lavoro sul sé dei partecipanti, ma con un confine chiaro orientato alla formazione.
Metodologia
Metodologia:
Il genogramma è uno strumento che si presta alla modalità online: sulla piattaforma Zoom, dove in plenaria partecipano in primo piano tutti i membri del gruppo, attraverso la condivisione dello schermo diventa possibile visionare da vicino ogni genogramma e analizzarlo con le narrazioni che emergono. Il lavoro online, con il piccolo gruppo, aiuta a creare uno spazio intimo e virtuale adatto alla discussione permettendo di sperimentare un metodo dialogico e allo stesso tempo esperienziale che mette in movimento dando senso e valore al tempo trascorso in questa modalità.
Calendario
Calendario:
Martedì 20 gennaio 2026: Incontro preliminare (dalle 18:00 alle 20:00)
Tutti gli incontri successivi si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 20:30
- Martedì 3 febbraio 2026: Le diverse sembianze del genogramma
- Martedì 17 febbraio 2026: Miti, segreti, rituali e altre bizzarrie
- Martedì 3 marzo 2026: Il genogramma nei contesti individuali, di coppia, familiare e di gruppo
- Martedì 17 marzo 2026: Il genogramma in consulenza, in mediazione e in terapia
Iscrizione e Costi
Iscrizione e Costi
Per iscrizioni entro il 15 dicembre 2025 è disponibile la quota di partecipazione agevolata per l’intero workshop di €uro 300+IVA .
Per iscrizioni successive la quota di partecipazione è di €uro 350+IVA.
Rivolgersi a Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione:
Conduttrice
Conduttrice:
Cecilia Edelstein, fondatrice e presidente dell’associazione Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, responsabile della Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo, del Corso di Mediazione Familiare, del corso di specializzazione in Mediazione Familiare Interculturale e in Counseling Interculturale. Social Worker, Psicologa, Terapeuta Familiare e Interculturale, Counselor e Mediatrice familiare, dal 2017 è inoltre presidente del CIPRA – Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto e dal 2023 membro del direttivo della macro regione nord ovest dell’AIMS – Associazione Internazionale Mediatori Sistemici.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, al Registro nazionale dei Counselor di AssoCounseling, all’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici e al Registro AICQ SICEV dei Mediatori Familiari. Ha creato il modello Sistemico Pluralista da applicare nei diversi interventi della relazione d’aiuto. Svolge formazione nell'ente pubblico e privato prevalentemente intorno all’approccio sistemico, alle relazioni familiari, alle tecniche di colloquio, di counseling e di terapia, al fenomeno migratorio. E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e di libri tra cui Il counseling sistemico pluralista. Dalla teoria alla pratica, ed. Erickson (2007).
