Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
professionisti italiani e stranieri che collaborano o hanno collaborato con shinui

Collaboratori di particolare rilievo:

Minuchin Salvador - pioniere della Terapia Familiare, è un’autorità mondiale. Ha sviluppato l’approccio strutturale ed è autore di numerose opere di carattere scientifico e divulgativo.

Andolfi Maurizio - neuropsichiatra infantile e terapeuta sistemico relazionale, Direttore dell’ Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma e promotore dell’approccio della Psicologia relazionale.

de Bernardt Rodolfo - terapeuta familiare, dirige l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Past president dell’A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), past president della   SITF (Società Italiana di Terapia Familiare) e attuale presidente dell’EAP (European Association for Psychotherapy) e co-fondatore dell’AITF (Associazione Italiana di Terapeuti familiari).

Boscolo Luigi - psichiatra e psicoterapeuta sistemico, co-ideatore del Milan Approach fondato con Gianfranco Cecchin nel 1981. Dopo un decennio di collaborazione con Mara Selvini Palazzoli e Giuliana Prata, Boscolo e Cecchin hanno sistematizzato negli anni ’80 il metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico conosciuto in Italia e all’estero come “Milan Approach” e, negli anni ’90, sviluppato le basi dell’approccio narrativo in una cornice costruzionista. Ha diretto il Centro Milanese di Terapia della Famiglia da solo da dopo la morte del suo amico e socio, Cecchin, nel 2005, fino alla sua scomparsa nel gennaio del 2015. Il terzo volume della Collana "Dialoghi e Conversazioni con Shinui" è la pubblicazione del seminario tenuto da noi nel maggio 2006.


Collaboratori attuali:

Basso Pietro - direttore del Master sull’Immigrazione dell’Università Cà Foscari di Venezia e, sin dalla prima edizione, docente del Corso di specializzazione in Mediazione e Counseling Interculturale di Shinui.

Caruso Antonio - Psicologo e psicoterapeuta, dirige il Centro Panta Rei dal suo nascere e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio – Costruzionista. Esperto in sessuologia e nel trattamento dei traumi psicologici. Si occupa di patologie conclamate, terapia di coppia e conduce gruppi di psicoterapia. Segue le famiglie con bambini ed adolescenti. Membro di società scientifiche nazionali ed internazionali.  Ha lavorato per vent’anni nella sanità pubblica nei dipartimenti di salute mentale, in ambito consultoriale e nei centri di terapia familiare. Ha collaborato con importanti centri di andrologia ed urologia ed attualmente collabora con un importante centro di fecondazione assistita.

Carli Andrea - laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Ferrara Dal 2001 al 2010 è stato Giudice presso il Tribunale di Biella con funzioni in materia civile e fallimentare e dal 2010 ad oggi è Giudice presso il Tribunale di Bergamo, oltre che docente del corso di Legislazione e Tutela della famiglia presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Cesaro Franco - dal 1986 è titolare dello studio omonimo, dove affianca, col suo gruppo di lavoro, le famiglie che hanno creato imprese e organizzazioni accompagnandole nei momenti di cambiamento e quindi di crisi. La valorizzazione della cultura, dell’identità, del rapporto col territorio. Dopo studi di Economia e Psicopedagogia, dal 1993 collabora con il mondo Accademico, attraverso incarichi di insegnamento di psicologia sociale, psicologia dei gruppi, psicologia dell’età evolutiva, e psicologia dello sport presso l’Università degli Studi di Verona. Dal 2009 insegna presso l’Università Statale degli Studi di Milano.

De Leonardis Paola - Psicologa, specializzata in psicodramma, sociodramma e metodi attivi, fondatrice del Centro Studi di Psicodramma e Metodi Attivi di Milano (www.centrostudipscodramma.it), è direttrice dell’annessa Scuola di training in Psicodramma Moreniano. Svolge da molti anni attività clinica con metodologia psicodrammatica e tiene con modalità attive corsi di formazione e incontri di supervisione in organizzazioni pubbliche e private. Tra i tanti testi, il suo libro “Lo scarto del cavallo – Lo psicodramma come intervento nei piccoli gruppi” è un testo di riferimento nel panorama dello psicodramma in Italia. Dal 1999 è direttore responsabile della rivista “Psicodramma Classico – Quaderni dell’Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani”, Associazione della quale è stata presidente per due mandati.

Fani Lucia - presidente di Assocounseling, e collaboratrice di Shinui attraverso delle lezioni trasversali durante i corsi. Curatrice degli aspetti di etica, deontologia e legislazione della professione

Ferrari Federico - Psicologo-psicoterapeuta e didatta di terapia sistemico-relazionale, membro direttivo di SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) e di SIPSIS (Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali). Svolge attività privata a Milano e a Parma ed è consulente dal 2012 del Progetto Innovativo Giovani 14-24 per l'intervento precoce nel disagio psicologico degli adolescenti dell'UOC di Psicologia Clinica dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Dal 2006 collabora attivamente con l'associazione Famiglie Arcobaleno e con il Centro di Iniziativa Gay di Milano. Dal 2009 è inoltre parte dello staff del Campo Gay del centro ecumenico valdese Agape di Prali.

Francini Giancarlo - psicologo e terapeuta sistemico, co-fondatore dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena e docente presso numerose scuole di psicoterapia. Svolge attività didattica anche presso gli Istituti di Terapia Familiare di Firenze e di Bologna. Socio Ordinario Clinico della Società Italiana di Terapia Familiare e socio Didatta dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici. Co- fondatore e Presidente nazionale dei Centri Co.Me.Te (Counseling, Mediazione e Terapia).

Fumagalli Elisabetta - fa parte di Shinui dal 2007: diplomata in Counseling sistemico pluralista, oggi è tutor presso la medesima scuola. Naturopata, ha frequentato un Master in lettura del corpo in psicosomatica, è operatrice Shiatsu e Ayurveda, floriterapeuta, riflessologa, aromaterapeuta e insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I. In formazione come massoterapista e idroterapista

Losi Natale - psicoterapeuta sistemico ed etnopsicologo, responsabile dei progetti psicosociali e di salute mentale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni del Bacino Mediterraneo dei Balcani.

Mauro Mariotti - Neuropsichiatra infantile, psichiatria e psicoterapeuta sistemico di prima generazione, è fondatore della Scuola di specializzazione in psicoterapia, mediazione e counseling ISCRA di Modena. Ideatore e fondatore dell’AIMS, già presidente della SIRTS, tesoriere del Forum Europeo di Mediazione, membro del direttivo del CNCP. E’ responsabile della ricerca per l’EFTA (European Family Therapy Association) e membro della commissione di ricerca della SIPPR. Dirige i servizi di neuropsichiatria Infantile di Modena e Reggio Emilia e insegna per 20 anni all’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ editor di 12 volumi e molti capitoli di libri tra cui il counseling sistemico. Consulente tecnico per i Tribunali di Roma, Bologna, Modena, Ferrara, Padova. Ha promosso la formazione al Counseling per gli educatori della Ausl di Modena e si è dedicato a questo settore dal 2005 promuovendo e gestendo assieme a Fabio Bassoli la Scuola di Counseling ISCRA.

Ottolini Ivan - Psicoanalista di formazione filosofica, presidente del Circolo Freud, Presidente del Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani (Coopi), membro della Società Italiana di Filosofia Analitica, e della Società Filosofica Italiana

Pasini Beppe - Psicologo e psicoterapeuta, docente di Pedagogia Sperimentale presso l'Università di Brescia e Milano Bicocca. Socio della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.

Ruggiero Giuseppe - Psichiatra, psicoterapeuta e mediatore sistemico, è direttore  dell’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli (IMePS), Presidente dell’AIMS,  Presidente eletto della FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) e socio fondatore dell’AITF (Associazione degli Istituti di Terapia Familiare). Già Presidente del CNCP.

Sclavi Marianella - scrittrice e studiosa della comunicazione, di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti. Insegna Gestione dei Conflitti nel Master “Mediatori dei Conflitti – Operator di Pace Internazionali“  di Bologna e Bolzano.

Tullia Toscani - Psicologo clinico e psicoterapeuta familiare, Direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna (ITFB), Didatta dell’ITFF e dell’ITFB, Didatta della Società Italiana di Terapia Familiare (SITF), Didatta A.I.M.S, membro associato C.I.S.M.A.I, membro associato della Società Italiana per lo studio dello stress traumatico (SISST).

Valastro Orazio Maria – direttore editoriale m @ g m @ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali, con il quale Shinui svolge una collaborazione continua tra cui la pubblicazione del numero monografico ( Uno sguardo sistemico sull’interculturalità, vol 11).


Professionisti che hanno collaborato con Shinui in maniera assidua in passato o, in alternativa, svolgendo uno o più seminari teorico/ tematici:

Alborghetti Giovanna - pedagogista, counselor clinico e scolastico, docente del laboratorio di psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella SILSIS di Bergamo. Redattrice della rivista école” e responsabile della sezione di psicologia dell’educazione, vicepresidente dell’associazione “Idee per l’educazione".

Beneduce Roberto - docente di Antropologia Culturale e Psicologica all’Università di Torino, etnopsichiatra, direttore Centro Frantz Fanon.

Bert Giorgio - medico, past president della S.I.C.I.S. - Società Italiana di Counselling a Indirizzo Sistemico.

Bozzetto Igino - psicologo e psicoterapeuta, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, sede padovana, ex coordinatore della Sezione Counseling sistemico relazionale del Centro Padovano di Terapia della Famiglia.

Busso Pasquale - direttore del Centro Studi Eteropoiesi - Torino, docente di Psicologia della Famiglia dell’Università Ponitificia Salesiana, sede di Torino.

Cardamone Giuseppe - psichiatra e psicoterapeuta.  Per un decennio è stato docente presso la facoltà di Scienze della formazione di Bergamo e, attualmente, docente presso il nostro corso di Specializzazione in Intercultura

Citron Michal Kehal- Clinical Social Worker e psicoterapeuta in Israele, ha sviluppato un modello di lavoro che intreccia gli strumenti dialogici della terapia con l’attenzione al corpo. Affianca all’attività di formatrice quella di consulente.

Formenti Laura - psicologa e psicoterapeuta, didatta sistemica, dottore di ricerca in pedagogia e attualmente docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Bicocca e di Consulenza familiare. Partecipa attivamente a diversi progetti e reti internazionali sui temi della ricerca e della pratica narrativa; coordina il network “Life History and Biography in Adult Education” della società europea di ricerca ESREA

Fruggeri Laura - insegna Psicologia Sociale e Psicodinamica delle Relazioni Familiari presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Parma di cui è stata Direttore dal 2005 al 2012. Ex didatta del Centro milanese di Terapia familiare. Dal 2005 al 2012 è stata Direttore del Corso di Laurea in Psicologia presso l’Università di Parma.

Gandolfi Paola - è ricercatrice presso l’Università di Bergamo dove insegna “Politiche educative nei paesi arabo-islamici del Mediterraneo”, nonché i nessi tra mobilità migratoria e processi di cambiamento culturali. Insegna inoltre “Lingua Araba - Dialetto marocchino” e “Maghreb: coordinate storico-antropologiche” presso il Master M.I.M  dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Attualmente si occupa di interrelazioni tra cultura, società e pedagogia in Maghreb.

Gaspari Gabriela- psicologa, terapeuta familiare, docente presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Giuliani Massimo - psicologo e terapeuta familiare, formato al Modello Sistemico Relazionale del Gruppo di Milano. Libero professionista a Manerbio (BS) e Cremona. E’ didatta presso il Centro di Terapia della Famiglia di Treviso e collabora con il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. 

Hoffman Lynn- specialista di Terapia Familiare nota a livello internazionale. Attualmente è professore associato al programma di Terapia Familiare al Saint Joseph College di West Hartford, Connecticut.

Salvatore Inglese - psichiatra, dirige il Modulo di psichiatria transculturale e di comunità, Centro di salute mentale dell’ASL di Catanzaro e collabora con il Centre Devereux di Parigi.

Ciliberto Jimmy - psicologo psicoterapeuta sistemico relazionale, consulente per AIAS Milano Onlus, dove si occupa di psicoterapia per adolescenti, coppie e famiglie, supervisione clinica e formazione agli educatori professionali, e consulenza psicopedagogica a scuole e famiglie di minori con disabilità e/o difficoltà relazionali. 

Jamoletti Paolo - regista, autore del documentario sociale: “Siamo tutti clandestini?” Partecipazione alla presentazione del film per l’Associazione - marzo 2002.

Mastropaolo Lia - direttrice della Scuola Genovese di Mediazione e Counselling Sistemico e co-direttrice del Centro Genovese di Terapia della Famiglia.

Mattea Caterina - Laureata in Filosofia e successivamente in Psicologia. Membro dell’équipe del Centro Shinui, in passato coordinatrice della supervisione dei tirocinanti esterni e dei progetti di Counseling sul territorio, ha arricchito la sua formazione sistemico pluralista in ambito interculturale con un’esperienza in etnopsichiatria presso il Centro Devereux.

Mattucci Aldo - Psichiatra, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare, didatta ITFV e ITFF, Presidente AIMS  (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), Direttore ITFV.

Olson Mary - Social Worker e psicoterapeuta, insegna alla Smith University in Massachussetts (U.S.A.). Si occupa in particolare di gender e di disturbi dell’alimentazione.

Pakman Marcelo - psichiatra, terapeuta familiare, responsabile organizzativo del servizio di salute mentale di Springfield (Massachussetts - U.S.A.), vicepresidente dell’American Family Therapy Academy.

Parisi Giusi - Professional counselor e trainer, assistente sociale, sociologa. Vice presidente S.I.C.I.S. – Società Italiana di Counselling a Indirizzo Sistemico.

Pievani Telmo - ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca.

Paolillo Davide - counselor organizzativo, specializzato in Programmazione Neurolinguistica Sistemica, da diversi anni lavora con realtà organizzative che vanno da società sportive ad aziende, ma anche con singoli individui che vogliono lavorare su tematiche inerenti il lavoro e lo sviluppo personale.

Schnitman Dora - terapeuta sistemica, fondatrice e direttrice della “Fundaciòn INTERFAS” di Buenos Aires.

Stokart Zoè - laureata in Psicologia in Belgio, Master in “Interventi relazionali in contesti di emergenza” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente Dottoranda in Metodologia della Ricerca in Psicologia all’Università degli Studi di Milano (II anno), dove conduce una ricerca nell’ambito transculturale (migrazione e maternità). Ha lavorato nel recupero di famiglie multiproblematiche, nel campo della tutela dei minori, della disabilità ed in ambito transculturale.

Telfner Umberta - psicologa clinica e didatta del centro milanese di terapia della famiglia, insegna alla scuola di Specializzazione in psicologia della salute dell’Università La Sapienza di Roma. Si occupa specificamente di epistemologia e clinica, ma la sua “passione” sono le relazioni amorose e le questioni di genere.

Toffanetti Dario- psicologo e psicoterapeuta, assistente didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.